Oggi parliamo del logo, cioè la base fondamentale della brand identity.
Sicuramente, quando pensiamo alle più famose multinazionali (Coca Cola o Nike, per esempio), la prima cosa che ci viene in mente è il logo, che permette un riconoscimento quasi immediato.
La parola logo è l’abbreviazione di “logotipo”: deriva dal greco “λόγος” che significa parola, e da “τύπος” che significa lettera. Il logo rappresenta quindi un’azienda, un’organizzazione, un prodotto, ed è costituito da un simbolo o da una rappresentazione grafica di un nome.
La facile utilizzazione del logo è dovuto al fatto che per secoli l’umanità ha comunicato mediante dei simboli che, grazie all’arricchimento dato da associazioni culturali, storiche e mitologiche, si rivelano di facile riconoscimento.
Ma quali sono i loghi più antichi ancora in uso? Scopriamolo insieme!
Shell (1904): la società nacque in India nel 1891 quando il fondatore, Marcus Samuels, cominciò ad inviare kerosene in patria (Paesi Bassi), via Londra, ed importare conchiglie. Per questo il simbolo della Shell è una ben riconoscibile “capasanta” che lo stesso Samuels disegnò nel 1904.
Prudential (1906): nota società assicurativa, adottò l’icona della “roccia di Gibraltar” per ispirare sicurezza e solidità, scelta che si è rivelata vincente visto che il logo viene usato comunemente senza il nome.
Johnson & Johnson (1887): fondata nel 1886, fu la prima società statunitense a produrre medicazioni chirurgiche sterili. Il particolare corsivo del font usato è ispirato alla firma del fratello del fondatore.
Twinings (1787): la famosa azienda produttrice di te venne fondata nel 1706, e ha utilizzato lo stesso logo, formato da delle semplici lettere maiuscole sotto un leone stilizzato, per più di 200 anni.
Coca Cola (1885): uno dei loghi più famosi in assoluto, fu creato da uno dei contabili dell’azienda, Frank Mason Robinson, usando il font Spencerian che era molto in voga all’epoca.
Levi’s (1886): il famoso marchio di jeans adottò il logo dei due cavalli volti in direzioni diverse nel 1886, che rese da subito il prodotto di facile riconoscimento.
Bass Ale (1876): il birrificio usa il famoso triangolo rosso fin dal 1876, quando divenne il primo marchio registrato dal governo britannico.
Heinz (1869): partito come produttore di rafano imbottigliato e dopo un fallimento, Heinz tornò alla ribalta nel 1876 introducendo il “ketchup” al mercato americano.
Peugeot (1850): il logo venne creato nel 1847 da una famoso incisore ma usato solo 3 anni più tardi; la casa automobilistica all’inizio non produceva automobili, ma acciaio e poi biciclette!
Stella Artois (1366): ufficialmente il logo più antico al mondo, si associa alla fondazione nel 1366 del birrificio “Den Hoorn” a Leuven, in Belgio.
Fonte per l’articolo.